ORGANIGRAMMA CENTRO STUDI ARTICOLO 46
CDA
Direzione
Comitato scientifico
Esperti
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo esecutivo che promuove l’attività del centro studi e definisce gli orientamenti generali, svolge funzioni di impulso e proposta in collaborazione con il Comitato scientifico, assicura la conformità dell’operato con le finalità istituzionali di Anpit ed è presieduto dal suo Presidente nazionale.
Il Comitato scientifico è composto da personalità di comprovata competenza ed esperienza negli ambiti dell’economia, della finanza, del diritto, della statistica, della sociologia e degli studi istituzionali. Svolge attività di ricerca e approfondimento nelle materie di interesse del Centro studi, è organo di consulenza e affiancamento del CDA, per il quale elabora proposte e pareri su tutte le iniziative.
La Direzione organizzativa è l’unità operativa del centro studi. Svolge funzioni di raccordo tra le varie strutture ed è responsabile di tutte le attività promosse dal CDA. Coordina la raccolta e l’elaborazione dei dati, la stesura dei documenti di studio e analisi, la presentazione di proposte agli interlocutori istituzionali, la gestione del sito web, l’organizzazione di eventi di divulgazione e formazione. È presieduta dal Direttore organizzativo che è affiancato dai collaboratori alle attività con mansioni operative in ambito statistico, economico, legislativo e di comunicazione.
