Centro Studi Articolo46

Documento “ANPIT e la riforma costituzionale. Il costo dell’instabilità istituzionale e la necessità di mutamento della forma di governo”

Il I° febbraio presso Palazzo Wedekind a Roma, Anpit – Azienda Italia, in collaborazione con il suo Centro Studi “Articolo 46 – Impresa e Partecipazione” ha affrontato il tema delle riforme costituzionali nella Tavola Rotonda «La riforma costituzionale tra governabilità, rappresentatività e crescita».

È stato un confronto aperto con le Istituzioni, a cui hanno partecipato anche i corpi intermedi, gli ordini professionali, il terzo settore e il mondo accademico, durante il quale è stato illustrato il documento «ANPIT e la riforma costituzionale. Il costo dell’instabilità istituzionale e la necessità di mutamento della forma di governo», redatto a cura del Centro Studi Articolo 46.

Anpit – Azienda Italia ha analizzato le conseguenze economiche dell’instabilità istituzionale negli ultimi 10 anni, dal 2012 al 2022, ed ha presentato la proposta di riforma costituzionale, discutendone con i relatori intervenuti al convegno.

Presentiamo dunque di seguito il documento discusso alla tavola rotonda, visualizzabile e scaricabile  in formato PDF.